martedì 1 novembre 2011

Ecco a voi le querce in potenza!

Sono diciassette, secondo un'analisi superficiale e poco scientifica quella a destra dovrebbero essere di cerro (quercus cerris), e quelle a sinistra di roverella (quercus pubescens). Un paio di quelle di cerro presentano alcune crepe, un paio di quelle di roverella sono ancora parzialmente verdi. Spero di riuscire a tradurne in atto almeno tre o quattro, posizionandole in punti diversi della terrazza, sperando che almeno uno di questi sia quello adatto alle prime fasi della crescita. Poi se riuscirò nel mio intento, intendo riportarle alla loro terra natìa, dove conto di farne sopravvivere almeno una o due, ma anche una sarebbe già un grande risultato.

Qualche informazione sulle due specie di quercia.

Roverella 
Famiglia Botanica: Fagaceae
Specie: Quercus Pubescens
Altezza: fino a 20m
Foglie: decidue ovate. Da ellittiche a obovate, lunghe fino a 10cm e larghe fino a 5cm, con 5-7 lobi arrotondati terminanti in un apice piccolo ed appuntito, grigio-verde scuro nella pagina superiore, pelose in quella inferiore,con peluria soffice grigia da giovani poi quasi liscia su entrambe le pagine. Il picciolo è pubescente.
Frutti: a ghianda,lunghi 4 cm, per un terzo racchiusi in una cupola ricoperta con squame non molto rilevate, pelose.
Fiori: maschili in amenti giallo verdi, penduli, femminili insignificanti, portati separatamente sulla stessa pianta in primavera.
Portamento: la roverella è un' albero a chioma espansa e depressa, con branche primarie nodose e robuste.
Corteccia: di color bruno-grigiastra è scabra, con l' età solcata profondamente.
Habitat: caratterizza i boschi delle colline e della bassa montagna dalle Alpi alla Sicilia, nelle zone settentrionali arriva a lambire la pianura; è pianta frugale, occupa le pendici sassose e assolate e i suoli più superficiali,ha accrescimento limitato. Dove lo sfruttamento a ceduo è intenso si hanno cespuglieti di roverella diradati.
Origine: Europa centrale e meridionale,Asia occidentale.
[Fonte: http://www.cardina.it/roverella.html]
Cerro
Famiglia Botanica: Fagaceae
Specie: Quercus Cerris
Habitat: Fascia di vegetazione compresa tra i boschi collinari, dominati da roverella e carpino e le faggete montane. Sporadico in Italia settentrionale, diffuso in vaste cerrete ad alto fusto in Italia centrale e meridionale.
Fusto: Grande e scuro albero caducifoglio, a rapida crescita.Profilo alto ed espanso.La corteccia brunastra è fessurata e ruvida.
Foglie: Alterne, con margini lobati, ruvide, verde scuro e lucide sulla pagina superiore.La base è provvista di stipole.
Fiori: Fiori monoici, i maschili in amenti cilindrici penduli(lunghi 8 cm.), i femminili singoli o in gruppi da 2 a 5, racchiusi in un ivolucro di squame, accrescente nel frutto e formante la cupola.
Frutti: Il frutto e' un achenio (ghianda) che matura nel secondo anno dalla fioritura di forma ovato-allungato (sino a 3 cm.),solitario o a gruppi di 2-4 con brevissimo peduncolo presenta una cupola con squame lunghe e flessuose.Fiorisce da aprile a maggio.

[Fonte: http://www.altavaltrebbia.net/i-boschi/353-cerro-.html]

Nessun commento:

Posta un commento