lunedì 1 ottobre 2012

Nuovi arrivati!

Scusate il ritardo, ma eccoci di nuovo qua!
Abbiamo in più due noci e tre pruni. Ho già avuto modo di saggiare l'imprevedibile resistenza dei pruni, uno si era completamente seccato, era rimasto solo un ramoscello secco e qualche giorno fa ha tirato fuori delle cacciate dal basso, un altro lo davo per spacciato, poiché le foglie erano diventate tutte nere ma ha tirato fuori nuove foglioline. I noci invece, stanno più che bene. In teoria c'era anche un altro pruno, che però è anch'esso un ramoscello secco, probabilmente questo è proprio andato, ma a questo punto meglio dire: non si sa mai!

Ah, dimenticavo di dire che il nespolo che avevo in balcone ha trovato una nuova casa, in quanto era veramente troppo grande per restare ancora in vaso (avrà avuto una decina di anni), ed ora invece potrà crescere tranquillo e senza limiti.

Ma bando alle ciance, guardate con i vostri occhi:

















Mi stavo un po' preoccupando ingenuamente per questa quercia qui a fianco, ma poi giustamente mi è stato fatto notare che è autunno, quindi le foglie devono seccarsi e cadere. E quando saranno cadute le lascerò a coprire la terra, in modo da imitare un po' il sottobosco autunno-invernale.

6 commenti:

  1. Bellissime immagini!!! E che belli i noci!

    RispondiElimina
  2. Io ho deciso che le querce sono infestanti. Me ne spuntano in ogni vaso, manco avessi disseminato ghiande come uno scoiattolo.
    Il che non significa che le butti via: sono tutte conservate in attesa da crescere abbastanza ed essere liberate.

    Per quanto riguarda le piante che sembrano secche, ho imparato ad accettare il consiglio di mio suocero: "Che fastidio ti danno? Mica devi dargli da mangiare". E cosi', come te, ho scoperto che a volte risorgono stecchetti striminziti che avevo pensato di buttare nella compostiera.

    Fante di Fiori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La verità è che le piante sono totalmente imprevedibili, capace che le dai per morte e dopo un anno ti rispuntano! Per esempio in giardino in montagna ho piantato un leccio che mi era stato regalato (scelta sbagliata, non essendo proprio il suo clima adatto) e in inverno si era completamente seccato. Torno in estate e puf! spuntati nuovi rami verdissimi dalla terra.
      Le querce sono assolutamente infestanti, che è un modo brutto di dire che sono molto forti e riescono a propagarsi velocemente. A metà ottobre penso gli darò una mano in tal senso piantando le ghiande in tutti i posti in cui è possibile in mezzo al bosco, magari sui confini dei terreni, sui bordi dei sentieri o dove non rischiano di essere tagliate da trattori, almeno una piccola percentuale di quelle che pianterò dovrebbe riuscire a crescere :)

      Elimina