Qualche informazione sulle due specie di quercia.
Roverella
Famiglia Botanica: Fagaceae
Specie: Quercus Pubescens
Altezza: fino a 20m
Foglie: decidue ovate. Da ellittiche a obovate, lunghe fino a 10cm e larghe fino a 5cm, con 5-7 lobi arrotondati terminanti in un apice piccolo ed appuntito, grigio-verde scuro nella pagina superiore, pelose in quella inferiore,con peluria soffice grigia da giovani poi quasi liscia su entrambe le pagine. Il picciolo è pubescente.
Frutti: a ghianda,lunghi 4 cm, per un terzo racchiusi in una cupola ricoperta con squame non molto rilevate, pelose.
Fiori: maschili in amenti giallo verdi, penduli, femminili insignificanti, portati separatamente sulla stessa pianta in primavera.
Portamento: la roverella è un' albero a chioma espansa e depressa, con branche primarie nodose e robuste.
Corteccia: di color bruno-grigiastra è scabra, con l' età solcata profondamente.
Habitat: caratterizza i boschi delle colline e della bassa montagna dalle Alpi alla Sicilia, nelle zone settentrionali arriva a lambire la pianura; è pianta frugale, occupa le pendici sassose e assolate e i suoli più superficiali,ha accrescimento limitato. Dove lo sfruttamento a ceduo è intenso si hanno cespuglieti di roverella diradati.
Origine: Europa centrale e meridionale,Asia occidentale.
[Fonte: http://www.cardina.it/roverella.html]
Cerro
Famiglia Botanica: Fagaceae
Specie: Quercus Cerris
Habitat: Fascia di vegetazione compresa tra i boschi collinari, dominati da roverella e carpino e le faggete montane. Sporadico in Italia settentrionale, diffuso in vaste cerrete ad alto fusto in Italia centrale e meridionale.
Fusto: Grande e scuro albero caducifoglio, a rapida crescita.Profilo alto ed espanso.La corteccia brunastra è fessurata e ruvida.
Foglie: Alterne, con margini lobati, ruvide, verde scuro e lucide sulla pagina superiore.La base è provvista di stipole.
Fiori: Fiori monoici, i maschili in amenti cilindrici penduli(lunghi 8 cm.), i femminili singoli o in gruppi da 2 a 5, racchiusi in un ivolucro di squame, accrescente nel frutto e formante la cupola.
Frutti: Il frutto e' un achenio (ghianda) che matura nel secondo anno dalla fioritura di forma ovato-allungato (sino a 3 cm.),solitario o a gruppi di 2-4 con brevissimo peduncolo presenta una cupola con squame lunghe e flessuose.Fiorisce da aprile a maggio.
[Fonte: http://www.altavaltrebbia.net/i-boschi/353-cerro-.html]
Nessun commento:
Posta un commento